» Home > I Prodotti > Fiori di Bach > Per chi vive nella Disperazione

Per chi vive nella Disperazione

Per chi è disperato, rassegnato - riferimento cromoterapico INDACO

Questi elisir evocano forze positive quali la fiducia in se stessi, la forza di compiere il proprio dovere, di ritrovare lo spirito combattivo, l'accettazione di se stessi e dei propri limiti, il conforto, la purificazione dell'anima e del corpo.

Il colore indaco è il colore del mare profondo. Stimola l'intuizione che sostiene l'attività meditativa.

 


19 LARCH - Larice (larix decidua)

Bach dice:  Per coloro che si considerano meno abili o capaci delle persone che li circondano, si aspettano di fallire, sentono che non otterranno mai un successo e, pertanto non rischiano mai né fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita.

Altre affermazioni: Larch è il Rimedio per chi pensa di essere meno bravo degli altri e di essere destinato a fallire. Per chi manca di autostima. Queste persone hanno poca fiducia nelle loro capacità di avere successo e quindi spesso non ci provano nemmeno (contrariamente alle persone Elm, nelle quali è la volontà di prendersi troppo in carico che causa un “crollo” per sovraccarico dubitando di poter ancora farcela).

Note:  Il Rimedio aiuta queste persone ad andare avanti senza pensare a successi o a fallimenti, perché più sono capaci di rischiare e di farsi coinvolgere dalla vita, maggiori sono i risultati che ottengono.

Affermazione positiva:  Ho fiducia in me stesso e nelle mie capacità.

Colore Positivo: Indaco

 


24 PINE - Pino silvestre (Pinus sylvestris)

Bach dice:  Per coloro che biasimano sempre se stessi. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei propri sforzi né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che essi si attribuiscono. A volte si assumono persino la responsabilità di errori commessi da altri.


Altre affermazioni: Pine è il Rimedio per le persone che si sentono in colpa per qualcosa che hanno fatto in passato: una negligenza, qualche loro difetto, qualcosa che non hanno portato a termine oppure per chi si rimprovera che nonostante abbia avuto successo nel proprio lavoro avrebbe dovuto fare meglio. Queste persone non sono mai soddisfatte dei propri sforzi e neppure dei propri risultati. Talvolta tendono addirittura ad assumersi la responsabilità di errori fatti da altri.
Sono dei perfezionisti e si propongono degli obiettivi molto alti che possono richiedere uno  sforzo eccessivo e se si ammalano si sentono in colpa perchè ritengono di venor meno ai loro compiti. Questo complesso di colpa toglie molta gioia alla loro vita ed è causa di scoraggiamento, se non addirittura di disperazione.

Note:   L'aspetto positivo di Pine è in chi riconosce i propri errori, ma non perde tempo indugiando su di essi, poiché ha imparato a non ripeterli. Questi sono coloro che desiderano assumersi la responsabilità e farsi carico dei fardelli degli altri, quando sia veramente utile, ma con la saggia consapevolezza che non sempre è questo il modo migliore di aiutare. Sono persone con una spiccata dose di perseveranza, dote che riconoscono umilmente di possedere.

Affermazione positiva: Sono amabile e mi accetto così come sono.

Colore Positivo: Indaco

 


11 ELM - Olmo inglese (ulmus procera)

Bach dice: Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d'importante, spesso per il bene dell'umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano.

Altre affermazioni: Elm è il Rimedio per le persone che soffrono di una perdita temporanea di fiducia in se stesse a causa di un eccesso di responsabilità di cui si sono fatte carico. I tipi Elm sono persone di successo che portano avanti il lavoro in cui credono, ma che alcune volte sentono il peso di questo carico, si deprimono e si preoccupano di non essere in grado di andare avanti. Questo Rimedio aiuta a dissolvere tali sensazioni e permette alla persona Elm di riprendere a vivere senza più timori di insuccesso.

Note:   Lo stato d'animo di tipo ELM è di quelle persone che accettano di buon grado le sfide e solo in seguito e occasionalmente, mettono in dubbio le proprie capacità. Per chi ha un buon lavoro, fa il suo dovere nella vita e spera di fare qualcosa di importante; a volte possono esserci momenti di sconforto, in cui domina la sensazione che si è affrontato un compito troppo grande. Per la sensazione di inadeguatezza nelle persone di solito capaci, con forte senso di responsabilità: Il  fiore del manager.

Affermazione positiva:  Svolgo i miei compiti con la gioia nel cuore

Colore Positivo: Indaco

 


30 Sweet Chestnut - Castagno dolce (castanea sativa)

Bach dice:  Per quei momenti in cui per alcune persone l'angoscia è così grande da sembrare insopportabile. Per quando la mente o il corpo sentono di essere arrivati al limite della sopportazione e stanno per cedere. Quando sembra che non resti altro che distruzione e annientamento da affrontare.

Altre affermazioni: Sweet Chestnut è il Rimedio per le persone che hanno raggiunto il proprio limite di sopportazione. Esse hanno scandagliato ogni possibilità, ma non riescono a vedere una via d'uscita ai propri problemi e sentono che per loro non è rimasto altro che vuoto e prostrazione. Mentre la persona in uno stato d'animo Gorse cade nella disperazione nonostante la reale esistenza di possibili soluzioni, chi soffre dello stato d'animo Sweet Chestnut ha raggiunto veramente il limite, la sua è una disperazione tremenda e definitiva.

Note:    Il Rimedio aiuta le persone che soffrono di questo stato d'animo estremo a rimanere padrone della propria vita e a ritrovare forza e speranza. A volte una via d'uscita può aprirsi persino in tale fase della vita.

Affermazione positiva: So che la mia anima è forte.

Colore Positivo: Indaco

 


29 Star of Bethlehem - Ornitogallo (ornithogalum umbellatum)

Bach dice:  Per coloro che soffrono molto a causa di eventi che sono fonte di grande infelicità. Il trauma causato da brutte notizie, dalla perdita di una persona cara, dallo spavento dopo un incidente e così via. Questo Rimedio porta conforto a chiunque per un certo periodo si rifiuti di farsi consolare.

Altre affermazioni: Star of Bethlehem è uno dei Rimedi che compongono il Rescue Remedy. E' il Rimedio per qualunque tipo di shock, come brutte notizie impreviste o un evento indesiderato e inaspettato. Può anche essere usato per gli effetti di uno shock risalente a molti anni addietro, talvolta addirittura alla prima nell'infanzia.

Note:   Questo Rimedio serve anche per il senso di vuoto e di perdita che a volte si prova quando una persona amata muore o si allontana, in quanto lo shock può essere associato a questi avvenimenti. Star of Bethlehem è il Rimedio che dà conforto in tali circostanze. Il Rimedio aiuta a superare i traumi di ogni genere, fisici e spirituali, anche risalenti a molto tempo fa: trauma della nascita, rifiuto della consolazione, difficoltà interiori, delusioni. Un fiore irrinunciabile in qualsiasi terapia floreale completa.

Affermazione positiva: Ho la forza di superare le mie esperienze e di curare me stesso.

Colore Positivo: Indaco

 


38 WILLOW - Salice giallo (salix vitellina)

Bach dice: Per coloro che hanno sofferto per avversità o sfortuna e le trovano difficili da accettare senza lamentarsi o provare risentimento perché giudicano troppo la vita in funzione del successo che essa arreca. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande, la trovano ingiusta e ne sono amareggiati. Spesso arrivano ad interessarsi e ad occuparsi meno attivamente delle cose che prima facevano con piacere.

Altre affermazioni: Willow è il Rimedio per le persone che provano risentimento e amarezza per come è andata la loro vita. Esse invidiano il successo e la felicità degli altri e sono riluttanti ad ammettere ciò che va bene nella loro vita, concentrarsi su quello che va male. Le persone Willow sono brontolone e quando sono malate sono cattivi pazienti perché non sono mai soddisfatte di quanto viene fatto per loro.

Note: Willow può essere paragonato a Holly in quanto entrambi sono degli stati d'animo negativi diretti verso gli altri. Tuttavia, mentre la persona Holly arde di odio e di sospetto, Willow cova risentimento e autocommiserazione.
Il Rimedio incoraggia, infonde fiducia e ottimismo e aiuta la persona nello stato emotivo negativo Willow ad essere più generosa nel lodare gli altri ed anche più consapevole di quanto il suo pensiero negativo possa attrarre proprio quella sfortuna di cui dà la colpa agli altri.

Affermazione positiva:  Prendo la responsabilità della mia vita e forgio la mia fortuna.

Colore Positivo: Indaco

 


22 OAK - Quercia comune (quercus ruber)

Bach dice: Per coloro che lottano e si battono con forza per guarire o per adempiere alle faccende della propria vita quotidiana. Essi tenteranno una cosa dopo l'altra benché il loro caso possa sembrare privo di speranza. Continueranno a combattere. Sono insoddisfatti di se stessi se una malattia interferisce con i loro doveri o con la possibilità di aiutare gli altri. Sono persone coraggiose che sanno far fronte a grosse difficoltà senza perdere la speranza né diminuire lo sforzo.

Altre affermazioni: Oak è il Rimedio per le persone forti e perseveranti che non desistono mai di fronte alle avversità. Vanno avanti con determinazione e non si riposano mai, abusando della propria forza fino ad esaurirsi. Proprio per questa dote di perseveranza, molti contano su di loro. Le persone Oak, a causa del loro forte senso del dovere, possono sentirsi frustrate e infelici se malattia o esaurimento li impedisce di adempiere ai loro doveri.

Note:  La persona Oak è molto affidabile, ma ha un lato negativo che consiste nel rifiuto ostinato di lasciare andare e di riposare, anche quando questo suo bisogno è ovvio a tutti coloro che le stanno intorno. Il Rimedio aiuta queste persone a rimanere forti nelle avversità ma non venire schiacciate dalla fatica diventando più sagge e imparando a riconoscere quando è il momento di fermarsi.

Affermazione positiva: Ho grandi forze e accetto il riposo.

Colore Positivo: Indaco

 


10 CRAB APPLE - Melo selvatico (malus pumila)

Bach dice: E' il Rimedio depurativo. Per chi ha la sensazione di avere in se stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante, mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi, l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare.

Altre affermazioni: Talvolta è possibile che le persone in questo stato abbiano veramente qualcosa che non va, ma esse tendono a trascurare i problemi più grossi per concentrarsi ossessivamente su qualcosa di insignificante e che diventa una loro fissazione. Per questo Crab Apple viene dato per 'ripulire' o correggere quei comportamenti ripetitivi, ossessivi come lavarsi di continuo le mani, controllare e ricontrollare che il gas sia chiuso ecc.. Per quelle persone che hanno ideali di ordine e pulizia, che sono pignole e meticolose e che hanno un bisogno compulsivo di pulizia personale o dell'ambiente, che sono ipocondriache o che  rifiutano il proprio corpo, che possono avere manifestazioni di anoressia o bulimia oppure  dei blocchi nei confronti della sessualità.

Note:  Crab Apple è conosciuto come il Rimedio depurativo e, come tale, è il "sesto ingrediente" aggiunto al Rescue Remedy crema. Viene usato principalmente per aiutare coloro che sentono di essere sporchi o contaminati o che non accettano alcune caratteristiche del proprio aspetto o della propria personalità.

Affermazione positiva:  Il mio sapere è chiaro e pulito.

Colore Positivo: Indaco

Feed RSSSeguici su FacebookSeguici su Twitter
Copyright © 2010-2017 Erboristeria Maia - P.Iva 02111300691
impresaweb.comInfo CookiesDisclaimer

Il sito erboristeriamaia.com si avvale di cookie, utili per ottimizzare la navigazione ed essenziali per alcune sezioni del sito.
Utilizzando il sito senza modificare le impostazioni del browser, si acconsente alla ricezione dei nostri cookie.

Close
^